DIRITTO DI RECESSO SPORTCLUB
Il diritto di Recesso è garantito dalla legge italiana e serve a far in modo che i tuoi acquisti online si svolgano proprio come quando sei in un negozio della tua città. Per questo, quindi, su SportclubShop.it potrai sempre acquistare tutto ciò che vuoi e, una volta ricevuta la consegna, potrai decidere di rimandare uno o tutti i prodotti indietro e ricevere il rimborso completo (ad esclusione dei prodotti digitali).
Se un prodotto non rispetta la descrizione che c’è sul sito o non è ciò che intendevi acquistare, potrai rimandarlo indietro senza alcuna spiegazione o motivazione!
Cosa devi sapere sul diritto di recesso
Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (contratti a distanza) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Tale normativa prevede, per il consumatore, il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali. Puoi quindi restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna e ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Detto ciò, ci sono alcune cose da ricordare. Eccole qui di seguito.
Cose da ricordare
1. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
2. Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ossia:
- in mancanza o danneggiamento dell’imballaggio originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc.);
- per danneggiamento del prodotto.
- per personalizzazione del prodotto richiesto o effettuato dal cliente (il montaggio degli attacchi sugli sci)
3. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.
4. Non è possibile utilizzare le merci che hai ricevuto prima di decidere di annullare l’acquisto. Lo scopo del diritto di recesso, infatti, è darti la possibilità di esaminare il prodotto come se fossi in un negozio.
Come restituire la merce e ottenere il rimborso
Per esercitare il diritto di recesso, dovrai inviarci una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto, con una delle seguenti modalità:
- email da casella PEC indirizzata a gherardo.bencini72@pec.it. In questo caso, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) deve essere registrato a nome dell’intestatario dell’ordine) oppure
- email ad info@sportclubshop.it
Accolta la richiesta, la merce dovrà pervenire al seguente indirizzo – Sportclub, Via Lungo l’Affrico 18-20/R, 50135 Firenze (FI) – entro 7 giorni, accompagnata da una copia del documento fiscale di acquisto. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il prodotto inviato deve viaggiare con spedizione tracciabile; Sportclub non si assume nessuna responsabilità su eventuali smarrimenti durante il trasporto della merce verso i nostri uffici.
Il prodotto deve essere riconsegnato nel suo imballaggio originale integro e con tutti i componenti ed i cartellini descritti nella nota “Contenuto della confezione”.
Verificata l’integrità del prodotto, Sportclub procederà al rimborso dell’importo corrispondente o all’eventuale sostituzione dell’articolo.
Il rimborso sarà effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario;
- riaccredito dell’importo sulla carta di credito;
- riaccredito sul conto PayPal utilizzato per il pagamento dell’ordine.
Rimborsi con paypal
NB. I rimborsi Paypal sono soggetti ad una commissione amministrativa di rimborso da parte di PayPal stessa (3,63% sull’importo totale) trattenuta da PayPal stessa.
Siamo stati chiari al 100%? Se hai dubbi o domande, contattaci.